28 maggio 2023 OPEN DAY della Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica di Firenze. Vieni a conoscere i docenti della Scuola di Musicoterapia nella splendida cornice rinascimentale di Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino. Avrai la possibilità di conoscere i metodi clinici e didattici applicati nel corso triennale, che partirà il prossimo autunno, attraverso esempi video ed esperienze pratiche di improvvisazione con lo strumentario musicoterapeutico appositamente pensato per la Scuola.

IL SEMINARIO È GRATUITO, 

Scarica la scheda di iscrizione:

http://www.musicoterapiapsicoanalitica.it/wp-content/uploads/2023/05/Scheda-di-iscrizione-Seminario-Maggio-2023.pdf

 

Inviala compilata a:

segreteria@musicoterapiapsicoanalitica.it

tel 3464922417

 

 

𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗖𝗶𝗽𝗿𝗶𝗮𝗻𝗶

È Musicoterapeuta, Musicista e Psicologo. Insegna Musicoterapia Clinica presso la Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica. Dopo la formazione musicale come cantante e chitarrista classico, si è diplomato in musicoterapia a Firenze.

Da più di un decennio svolge attività di musicoterapia e di ricerca collaborando con ASL, Istituti penitenziari e con diverse scuole, svolgendo la libera professione con bambini e adulti. È Presidente dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR ed è iscritto all’Associazione dei Professionisti della Musicoterapia AIM. È membro del Consiglio Direttivo dell’APS “Girotondo Intorno al Sogno” che opera nel campo dell’infanzia, dell’adolescenza, con famiglie e soggetti fragili. Partecipa, in qualità di relatore, a Convegni e Seminari sul territorio nazionale e internazionale.

 Interverranno:

𝗢𝘀𝗰𝗮𝗿 𝗣𝗶𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶

Musicoterapeuta e psicologo. Dopo una formazione in batteria e percussioni jazz, si diploma in musicoterapia presso la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”. È socio professionista AIM – Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia e membro AFM – Association Française de Musicothérapie.

Svolge attività clinica prevalentemente con bambini, adolescenti e giovani adulti in condizioni di spettro autistico, disabilità intellettiva e disturbi legati allo sviluppo, occupandosi al contempo della conduzione di gruppi in ambito preventivo (scuole di ogni ordine e grado), riabilitativo (centri diurni) e formativo (ASL e università). Presenta contributi scientifici a convegni nazionali/internazionali di musicoterapia e psicologia. Pubblica inoltre articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei.

𝗔𝗱𝗿𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗱𝗲𝗶

Musicoterapeuta e musicista, ha collaborato con Neon, Litfiba, Raf, Bobo Rondelli. Ha conseguito un Master’s degree in Psychoanalytic Observation all’Istituto Tavistock di Londra (University of East London). Ha fatto parte dei comitati scientifici dei convegni europei di Musicoterapia (a Jyväskylä nel 2004 e a Cadice nel 2010). Ha collaborato ai volumi The Music in Music Therapy: Psychodynamic Music Therapy in Europe (Jessica Kingsley, 2014) e La cura della persona con disabilità intellettiva (Galaad, 2019). Ha curato insieme ad Angelo Villa il volume Note nella Cura. Musica, Psicoanalisi e Musicoterapia, uscito nella collana “Studi di Psicoanalisi” (Mimesis, 2022). Nel 2016 ha fondato la Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica.

𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮

È psicoanalista, docente presso l’I.R.P.A. di Milano. Ha lavorato per anni nelle istituzioni pubbliche e svolge attività di consulenze presso strutture del privato sociale. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’università di Losanna in co-tutela con l’università Bicocca di Milano. È autore di numerosi saggi e testi specialistici. Tra le sue pubblicazioni: Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos, “Note nella cura. Musica, Psicoanalisi e psicoterapia” (Mimesis 2022) (con Adriano Primadei), “L’origine negata. La soggettività e il Corano” (Mimesis 2018). Ha curato e tradotto il testo di Rosine e Robert Lefort “Nascita dell’Altro. Due psicoanalisi infantili” (Mimesis 2021).