Comitato Scientifico

Pier Giorgio Curti

Pier Giorgio Curti

Pier Giorgio Curti, Membro Analista di ALIPSI e docente IRPA, Presidente della Rete Nazionale Disabilità Intellettive, Responsabile di Jonas Livorno e Costa Apuana, Psicologo con abilitazione psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana dalla sua fondazione, Membro Fondatore del Laboratorio di ricerca Freudiana, Direttore di diversi centri riabilitativi e residenziali per soggetti disabili adulti dell’associazione OAMI, Supervisore in diverse realtà istituzionali pubbliche e private. Direttore della collana editoriale “Oltre la disabilità” Edizione ETS Pisa. Esercita la pratica psicoanalitica a Livorno. È autore di diverse pubblicazioni in libri e riviste specializzate. A curato tra l’altro: Le sfide della psicanalisi (ETS 2001), Voci della sofferenza (ETS 202), Felicità e illusione (ETS 2004), Il viaggio dell’eroe (ETS 2003), Stereotipie e arte di vivere (ETS 2004), il senso del non senso (ETS 2005), Il volo di Icaro. Sessualità e disabilità (ETS 2006), Le stanze del corpo (ETS 2007), Ombre e luci. Strategia di cura per la disabilità psichica (ETS 2008).

Jos De Backer

Jos De Backer

Ph.D. E’ professore di musicoterapia presso la Leuven University College of Arts, campus Lemmensinstituut e direttore del Master in musicoterapia. De Backer è direttore del dipartimento di musicoterapia del Centro Psichiatrico Universitario dell’Università Cattolica di Leuven dove lavora come musicoterapeuta nel trattamento di giovani pazienti psicotici e borderline. E’ specializzato in improvvisazione clinica e tiene conferenze e workshops su questa materia in tutto il mondo. E’ supervisore internazionale di musicoterapia. E’ membro del comitato internazionale della Università Psicoanalitica di Berlino. Jos De Backer è membro del comitato editoriale del Nordic Journal of Music Therapy e del British Journal of Music Therapy. E’ membro del Comitato Internazionale del programma di Dottorato in Musicoterapia dell’Università di Aalborg (Danimarca) e del comitato del Consorzio di Ricerca e Educazione che coinvolge nove Università. Il Professor Jos De Backer è stato presidente European Music Therapy Confederation (EMTC). Ha pubblicato: De Backer, J. & J. Sutton (2014) The Music in Music Therapy European Psychodynamic Music Therapy: Clinical, Theoretical and Research Approaches. London: Jessica Kingsley Publishers. Wigram, T. & J. De Backer (1999) Clinical applications of Music Therapy in Developmental Disability, Paediatrics and Neurology. London: Jessica Kingsley Publishers. Wigram T. & J. De Backer (1999) Clinical applications in Music Therapy in Psychiatry. London: Jessica Kingsley Publishers.

Franco Lolli

Franco Lolli

Psicoterapeuta, psicoanalista, socio fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull’Insufficienza Mentale) e supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private. È autore di diversi testi tra cui: L’ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (Franco Angeli, 2004), L’ombra della vita. Psicoanalisi della depressione (Bruno Mondadori, 2005), Dell’amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, 2005), Percorsi minori dell’intelligenza. Saggio di clinica psicoanalitica dell’insufficienza mentale (Franco Angeli, 2008), Il tempo del panico (Franco Angeli, 2009), La depressione (Bollati Boringhieri, 2009); È più forte di me. Il concetto di ripetizione in psicoanalisi (Poiesis 2012), Riabilitare l’inconscio (Edizioni ETS 2012). È membro analista di ALIPSI e fa parte del suo coordinamento Nazionale.
È Direttore della sede di IRPA Grottammare.

Laura Pigozzi

Laura Pigozzi

Laura Pigozzi  è impegnata a leggere le questioni che riguardano le famiglie, il femminile e la voce alla luce della pratica e della teoria analitica. È autrice dei libri: A Nuda Voce (2008), Chi è la piú cattiva del reame? (2012, tradotto in Francia da Albin Michel nel 2016), Voci smarrite (2013), Mio figlio mi adora (2016). È membro associato di ALIPSI (Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi) e membro della Fondation Européenne pour la Psychanalyse. Cura il blog Rapsodia in cui pubblica articoli di psicanalisti e di artisti (www.rapsodia-net.info) e ha fondato il Non Coro, laboratorio stabile di sperimentazione e creatività vocale. Lavora a Milano e in provincia di Verona.

Adriano Primadei

Adriano Primadei

Adriano Primadei è musicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, formatore e supervisore AIM. Ha studiato musica elettronica e informatica musicale con Albert Mayr e Pietro Grossi, composizione con Romano Pezzati e Sylvano Bussotti. La sua attività clinica nella musicoterapia si rivolge alle disabilità intellettive, all’autismo e alle psicosi. Insegna musicoterapia clinica ed è Presidente della società Italiana di musicoterapia psicoanalitica. Si è specializzato in osservazione psicoanalitica alla Tavistock and Portman, Univerity of east London. Ha progettato e diretto il corso per tecnico qualificato in musicoterapia del centro studi musica e arte dal 2008 al 2016. Attualmente è direttore della formazione SIMP a Livorno e Firenze. E’ stato membro del comitato scientifico del VI° Congresso Europeo di musicoterapia di Jyvaskyla (Finlandia) e del del VIII° Congresso Europeo di Musicoterapia di Cadice (Spagna 2010); ha partecipato come Keynote speaker al VII° Congresso Europeo di Musicoterapia che si è svolto ad Eindhoven (Olanda) nel 2007. Ha scritto e presentato vari articoli sulla musicoterapia nell’ambito delle cure palliative, della disabilità e dell’autismo. Nel 2014 ha collaborato al libro “The Music in Music Therapy”: Music Therapy in Europe, curato da J.De Backer e J.Sutton, e pubblicato a Londra da Jessica Kingsley. E membro della Rete Nazionale Disabilità Intellettive.

Angelo Villa

Angelo Villa

Psicoanalista, Presidente dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi, docente presso l’I.R.P.A. di Milano. Ha lavorato per anni nelle istituzioni pubbliche e svolge attività di consulenze presso strutture del privato sociale. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’università di Losanna in co-tutela con l’università Bicocca di Milano. È autore di numerosi saggi e testi specialistici. .Tra le sue pubblicazioni: La cura della malattia mentale. Il trattamento (con L. Colombo, D. Cosenza, A. Cozzi, Bruno Mondadori, 2001), Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento delle psicosi (Franco Angeli, 2005), Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia (con D. Cosenza, M. Recalcati), Il bambino adulterato (Franco Angeli, 2008). Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos, Glossario lacaniano di Carlo Viganò. Psicoanalisi e questione infantile: ipotesi di lettura, Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento delle psicosi, La mano nel cappello. Psicoanalisi ed handicap grave (tradotto in lingua inglese Psychoanalysis and severe handicap. The Hand in the Cap). Collabora con la rivista Pedagogika.it

Scott Wilson

Scott Wilson

Scott Wilson is Professor of Media and Psychoanalysis at the London Graduate School, Kingston University, London. His books include Stop Making Sense: Music from the Perspective of the Real (Karnac, 2015); The Order of Joy: Beyond the Cultural Politics of Enjoyment; Great Satan’s Rage: American Negativity and Rap/Metal in the Age of Supercapitalism; and Melancology: Black Metal and Ecology. He is the editor with Michael Dillon of the Journal for Cultural Research.