Corsi della Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica, Firenze

 

La musicoterapia è uno sbocco naturale per i musicisti che intendono applicare le proprie competenze a un ambito dal forte impatto sociale. La nostra scuola offre corsi di musicoterapia dove si apprende l’uso del linguaggio musicale a una cura rivolta alla soggettività della persona disabile, autistica o con problemi psichiatrici.

La musicoterapia psicoanalitica pone al centro del proprio intervento il linguaggio musicale offerto al paziente come possibilità di ri-percorrere il processo di soggettivazione. Si tratta di un processo complesso: ogni patologia costituisce un campo di intervento particolare, e in ogni patologia la musica assume forme particolari. In più, ogni soggetto è unico e irripetibile, così come la sua musicalità. Si tratta quindi di imparare a declinare la musica in relazione alle particolarità soggettive e di usare l’improvvisazione clinica come strumento di cura, adattandolo alle possibilità espressive del paziente.

Nella nostra pratica clinica evitiamo di formulare “progetti” sul soggetto, evitando di valutare i suoi risultati secondo una logica prestazionale, facendo in modo che sia lo stesso soggetto a condurci alle radici del trauma legato alla disabilità o all’impossibilità di usare il linguaggio e le capacità intersoggettive, come nell’autismo.

Per far questo insegniamo particolari approcci dell’improvvisazione clinica, utilizzata in un modo particolare nei casi di disturbo dello spettro autistico.

La Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica promuove la formazione in musicoterapia con corsi propedeutico, corsi estivi e un corso triennale di formazione professionale che segue il modello espresso dalla norma UNI sulle artiterapie.

L’insegnamento delle discipline psicologiche si basa sulla teoria psicoanalitica attraverso l’insegnamento delle opere di Freud, Bion e Lacan.  Lo studio della psicoanalisi ha lo scopo di evidenziare la funzione nell’orientare la conoscenza della struttura soggettiva. I suoi principi sono applicati nel trattamento musicoterapeutico.

Lo studio delle materie che derivano dalle esperienze dell’Infant Research prepara gli allievi alla comunicazione e al dialogo musicale che favoriscono la nascita della matrice intersoggettiva nel trattamento dell’autismo e di tutte le problematiche nelle quali è compromessa la capacità di simbolizzazione.

Dal punto di vista musicale, particolare attenzione è posta sull’improvvisazione clinica, i cui principi trovano il loro fondamento nella musica classica e contemporanea, nel Blues, nel Rock, nel Jazz e nelle forme musicali extraeuropee.

Scopri di più sulle proposte formative offerte a Firenze

FIRENZE / SESTO FIORENTINO

Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica
presso Musica Senza Barriere – Scuola di Musica di Sesto Fiorentino
Via degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino
Telefono 346 4922417

Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica presso Musica Senza Barriere – Scuola di Musica di Sesto Fiorentino – Via degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino – Telefono 346 4922417 – info@musicoterapiapsicoanalitica.it