Corso Introduttivo allo Studio della Musicoterapia. Musica, Musicoterapia, Disabilità e Autismo: una prospettiva psicoanalitica.
Sono aperte le iscrizioni al Corso Introduttivo allo Studio della Musicoterapia, organizzato dalla Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica. Il corso si terrà alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la sede fiorentina della Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica nell’ambito del progetto Musica senza Barriere. Il corso propedeutico prevede lezioni a cadenza mensile e ha lo scopo è introdurre lo studente alle materie centrali del corso di formazione professionale: Musicoterapia, Improvvisazione e Psicoanalisi.
Il corso propedeutico prepara gli studenti ad affrontare il corso biennale con le necessarie competenze di base che facilitano il suo percorso, ma può anche essere frequentato da tutti coloro che desiderano avere delle nozioni di musicoterapia pur non avendo intenzione di diventare un professionista.
Il corso propedeutico è tenuto dai docenti della Scuola di Musicoterapia Psicoanalitica, si terrà una volta al mese per tre ore, la domenica mattina.
I temi che saranno affrontati durante il corso:
- Elementi di psicoanalisi: Sigmund Freud, Jacques Lacan, Wilfred Bion
- Introduzione all’improvvisazione clinica
- Introduzione al campo delle disabilità intellettive
- Autismo, Musica e Musicoterapia: esperienze di sample/signifier improvisation
- Strutture e fenomeni musicali nel campo della disabilità
- Storia della musicoterapia
- Esperienze di improvvisazione individuale e di gruppo
- Musicoterapia e cure palliative
L’iscrizione al corso include la partecipazione al seminario di Musicoterapia Plurimodale a cura del Prof. Diego Schapira. Il seminario si terrà presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino il 15 e il 16 luglio.
Diego Schapira è Presidente del Comitato Latino Americano di Musicoterapia (CLAM). E’ laureato in musicoterapia ed ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sociale. E’ musicoterapeuta e supervisore clinico in musicoterapia. E’ direttore del Programma ADIM di Buenos Aires (assistenza, sviluppo e ricerca in Musicoterapia) e direttore del corso di laurea e del Master di Musicoterapia in Uruguay, professore di Musicoterapia presso l’Università di Buenos Aires (UBA) e presso l’Università di El Salvador (USAL) in Argentina, supervisore del dipartimento di musicoterapia del Rivadavia Hospital di Buenos Aires. E’ coordinatore della formazione in Musicoterapia secondo l’approccio Plurimodale, di cui è l’ideatore, in Argentina, Cile, Brasile, Colombia e Spagna.
È autore di libri e capitoli di libri e articoli in riviste e giornali specializzati in musicoterapia. Il suo lavoro è diffuso in paesi come l’Argentina, Uruguay, Cile, Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Cuba, Messico, Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Norvegia, Germania e Thailandia.
E’ membro del Comitato Editoriale Journal of Music Therapy in Brasile del Comitato di Redazione di “Voices, Forum mondiale per la Musicoterapia”.
Per informazioni e iscrizioni: info@musicoterapiapsicoanalitica.it tel 3464922417