Diego Schapira, seminario di Musicoterapia Plurimodale.

Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, 8 e 9 luglio 2017.

 La Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica è lieta di annunciare il seminario di Diego Schapira sulla Musicoterapia Plurimodale che si terrà presso la scuola di musica di Sesto Fiorentino il 8 e 9 luglio 2017. Diego Schapira è il presidente del Comitato Latino Americano di Musicoterapia (CLAM) ed è il fondatore dell’approccio Plurimodale. Come la Musicoterapia Psicoanalitica, anche la Musicoterapia Plurimodale ha le sue radici nella Musicoterapia Analitica di Mary Priestley, ed è quindi per noi di particolare interesse scoprire in che modo e secondo quali percorsi sia stata declinata la Musicoterapia Analitica in Argentina. La Musicoterapia Plurimodale è diffusa in molti paesi dell’America Latina e in alcuni paesi europei, dove sono attivi corsi di formazione che seguiti e coordinati dallo stesso Prof. Schapira.

Adriano Primadei

Qualche cenno sulla Musicoterapia Plurimodale.

 La Musicoterapia Plurimodale è nata nel corso degli anni ’90, ma ha stabilito i suoi criteri definitivi alla fine di quel decennio. Il termine “plurimodale” si riferisce sia alla dimensione teorica che alla dimensione pratica della musicoterapia. Per quanto riguarda la dimensione teorica il termine “plurimodale” indica che questo approccio non è inseribile in maniera rigida all’interno di uno dei modelli teorici “storici” della musicoterapia, ma prende in considerazione concetti provenienti da diversi autori e diverse cornici teoriche che sono ritenuti preziosi per l’intervento clinico. Nella sua dimensione pratica, il termine plurimodale indica tutte le linee di azione sono considerate ugualmente importanti e non vi è un uso esclusivo di una determinata tecnica. Ritiene inoltre che diverse tecniche, procedure o risorse non siano necessariamente ausiliari alle tecniche privilegiate.

La Musicoterapia Plurimodale condivide molti punti basilari del modello analitico di Mary Priestley – che colleghi come Inge Pedersen, Benedikte Scheiby, Mechtild Jahn- Langenberg, Johannes Eschen, Susan Hadley, Diane Austin e altri prestigiosi musicoterapeuti hanno sviluppato e continuano a sviluppare – e ne condivide anche la teoria psicoanalitica che la sostiene , così come una gran parte del sua impostazione teorica sulla musicoterapia. Tuttavia, se ne differenzia per le linee di azione che privilegia per i suoi interventi. Consideriamo concetti da altri modelli, metodi e le tendenze della musicoterapia teorica come pensieri che troviamo ad essere di grande valore. Questi pensieri ci permettono di aprire la nostra intelligenza e la comprensione del fenomeno musicoterapia.

Su Voices, a World Forum for Music Therapy, è possibile leggere l’intero articolo (in inglese).

Il seminario è a numero chiuso ed è gratuito per gli studenti del corso biennale di Livorno e del corso introduttivo della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Diego Schapira è Presidente del Comitato Latino Americano di Musicoterapia (CLAM). E’ laureato in musicoterapia ed ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sociale. E’ musicoterapeuta e supervisore clinico in musicoterapia. E’ direttore del Programma ADIM di Buenos Aires (assistenza, sviluppo e ricerca in Musicoterapia) e direttore del corso di laurea e del Master di Musicoterapia in Uruguay, professore di Musicoterapia presso l’Università di Buenos Aires (UBA) e presso l’Università di El Salvador (USAL) in Argentina, supervisore del dipartimento di musicoterapia dell’Hospital Rivadavia di Buenos Aires. E’ coordinatore della formazione in Musicoterapia secondo l’approccio Plurimodale, di cui è l’ideatore, in Argentina, Cile, Brasile, Colombia e Spagna.

È autore di libri e capitoli di libri e articoli in riviste e giornali specializzati in musicoterapia. Il suo lavoro è diffuso in paesi come l’Argentina, Uruguay, Cile, Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Cuba, Messico, Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Norvegia, Germania e Thailandia.

E’ membro del Comitato Editoriale Journal of Music Therapy  in Brasile del Comitato di Redazione di “Voices, Forum mondiale per la Musicoterapia”.