Gianni Cipriani

Musicoterapeuta e Psicologo

Musicoterapia clinica

Nel 2012, successivamente agli studi musicali di canto e chitarra classica, intraprende la formazione musicoterapica  presso la “Scuola di Musicoterapia Dinamica” (Firenze) diretta da Adriano Primadei, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio).

Nel 2016 si iscrive all’ Associazione Nazionale di Musicoterapia (AIM), e nell’ anno successivo diventa Presidente dell’ Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia (Shir) con sede a Firenze. 

Dal 2014 esercita la professione di musicoterapeuta svolgendo attività clinica e di ricerca in collaborando con Asl Toscana Sud-Est nell’ area  di Riabilitazione Neurologica Infantile (neuro-psicopatologia e psichiatria infantile).  

Nel 2015 collabora presso il Consultorio (zona aretina; Usl Toscana Sud-Est) con attività musicoterapiche e di ricerca a sostegno della maternità. 

Dal 2016 Svolge attività di Musicoterapia  e di ricerca  presso il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia (Ospedale San Donato di Arezzo; Asl Toscana Sud-Est)  pubblicando uno studio in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’ Università di Firenze (Premature Triadic Music Therapy (PT-MT) for babies and their parents: a pilot study; Journal of Reproductive and Infant Psychology).

Dal 2018 svolge attività di musicoterapia in vari Istituti Penitenziari nel territorio nazionale finalizzate al sostegno della genitorialità di padri detenuti, figli minori e di benessere e supporto agli Agenti di Polizia Penitenziaria. Svolge attività di musicoterapia psicodinamica in libera professione con bambini e adulti cooperando con équipe multidisciplinari (neuropsichiatri, psicoterapeuti, psicomotricisti, logopedisti e altre figure professionali) che esercitano nel settore. Collabora come musicoterapeuta in vari istituti scolastici del territorio aretino e toscano.

Nell’ ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro tiene corsi di formazione presso il Liceo Classico-Musicale Francesco Petrarca (Arezzo).  Dal 2020 collabora rivestendo il ruolo di Tesoriere con l’ Associazione di Promozione Sociale “Girotondo Intorno al Sogno” che si occupa di infanzia adolescenza, famiglie e soggetti fragili. Partecipa, in qualità di relatore, a Convegni e Seminari sul territorio nazionale e internazionale. Tra i suoi principali interessi legati agli aspetti tecnici e teorici della musicoterapia, la psicoanalisi riveste un importante fonte di riflessione, segue per questo un costante percorso di studi, analisi personale e supervisione.