Quarto incontro del Corso Propedeutico alla Scuola Triennale di Musicoterapia Psicoanalitica

Milano, 14 Novembre 2021, presso il Centro Musicale Suzuki, Via Lorenzo Perosi 5.

Gli incontri propedeutici al Corso Triennale in Musicoterapia Psicoanalitica sono un’introduzione alle basi teoriche e ai fondamenti clinici della musicoterapia. Le lezioni saranno tenute da alcuni dei docenti della Scuola.

Abbiamo pensato a questa Scuola perché riteniamo necessario che i musicoterapeuta abbiano una formazione che li introduca all’inconscio, alle sue strutture e al suo linguaggio. Nel percorso musicoterapeutico, individuale o di gruppo, il musicoterapeuta deve avere coscienza dei movimenti dinamici che, a livello inconscio, sono correlati alla produzione del suono, sia esso prodotto con il proprio corpo, con voce oppure con il gesto che suona uno strumento. 

In questo incontro continueremo con le nostre introduzioni alla musicoterapia strumentale e vocale, declinata secondo i principi teorici della psicoanalisi Lacaniana e Bioniana. Questa volta sarà ospite del nostro corso Fabio Galimberti psicoanalista membro della SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e della AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi) e psicoterapeuta. Attualmente è docente presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano con sede a Roma e a Milano; Istituto Superiore di Studi Freudiani, scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico freudiano e lacaniano con sede a Catania.

Oltre ad articoli in riviste specializzate, tra le ultime pubblicazioni: Bion. L’esperienza emotiva della verità, NeP Edizioni 2017, Il corpo e l’opera – Volontà di godimento e sublimazione, Quodibet Studio 2015, Il rifiuto dell’altro nell’anoressia, FrancoAngeli 2001.​

 

Direzione del Corso: Laura Pigozzi e Adriano Primadei

Segreteria: Stefania Pezza

Per info e iscrizioni: milano@musicoterapiapsicoanalitica.it