Musica Senza Barriere

Master Accademico di I Livello in Direzione di Coro Manos Blancas

schermata-2016-10-21-alle-12-04-02La Società Italiana di Musicoterapia Psicoanalitica collabora al progetto “Musica Senza Barriere” della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Coordinato da Fabrizio Lanzoni, “Musica Senza Barriere” è appositamente progettato per attività musicali pensate per soggetti disabili o con difficoltà di apprendimento. Queste attività comprendono un servizio di Musicoterapia (organizzato da Adriano Primadei), corsi di formazione propedeutici al corso biennale e il nuovo progetto Le Mani Bianche, un particolare tipo di attività corale che vede impegnato il coro di voci bianche della scuola in un inedito e affascinante lavoro di integrazione con un gruppo di ragazzi disabili. I giovani coristi si uniscono aggiungendo alla vocalità l’interpretazione della musica attraverso la gestualità, secondo specifiche coreografie che derivano dalla Lingua dei Segni (LIS).

 

schermata-2016-10-21-alle-12-57-02Novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, questo Master Accademico di I livello è riconosciuto dal MIUR e consente di acquisire il titolo di Diploma Accademico di Master di I Livello in “Direzione di Coro Manos Blancas”. Il corso si svolgerà, a partire dal mese di dicembre, presso i locali della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, della Scuola di Musica di Fiesole e della Casa della Musica di Arezzo.

Progettato in collaborazione con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Fundacion Coro de Manos Blancas, la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell’Università di Padova, e il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia – Onlus, il Master si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative a un modello di educazione musicale basato sulla pratica corale e destinato a favorire la crescita artistica di soggetti con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive.

Il coro Manos Blancas è organizzato in due aree: quella gestuale, composta soprattutto da bambini con deficit uditivi, che “cantano” con le mani, usando guanti bianchi o colorati a seconda dell’opera che devono interpretare, e quella orale, formata da ragazzi con deficit visivi, cognitivi o motori o con difficoltà d’apprendimento.

Il modello educativo “Coro Manos Blancas” nasce dall’idea che la musica sia fondamentale strumento di integrazione in qualunque contesto; é stato creato in Venezuela da Jhonny Gomez e Naybeth Garcia all’interno del Sistema Abreu.
Gli stessi musicisti venezuelani, che hanno sviluppato questo lavoro per vent’anni, saranno i principali docenti del Master.

Crediti conseguiti durante lo svolgimento del Master
Nell’ambito dei corsi del Master sarà possibile maturare i CFA (Crediti Formativi AFAM) afferenti alle discipline psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche, validi per acquisire uno dei titoli richiesti per l’accesso al concorso a cattedra (l’altro requisito è il possesso del Diploma AFAM di II livello o del Diploma di V.O. congiunto ad un Diploma di Maturità).
Gli allievi del Master interessati a conseguire i 24 CFA potranno iscriversi gratuitamente al Corso specifico erogato dalla Scuola di Musica di Fiesole e maturare entro maggio 2018 i CFA relativi alle discipline già oggetto del Master, in modo da completare il percorso formativo volto a consentire l’accesso al concorso e successivamente al FIT (percorso triennale di Formazione iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente), di cui al DM 10 agosto 2017, n. 616.

Calendario e sedi

2-7 gennaio
2-5 e 17-18 febbraio
2-4 e 16-18 marzo
7-9 e 14-16 e 21-25 e 28 aprile – 1 maggio
5-7 maggio
9-10 giugno e 30 giugno – 1 luglio
1-11 settembre

Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Scuola di Musica di Fiesole e la Casa della Musica di Arezzo.

Consiglio di Corso di Master:
La Commissione del Corso di Master è così costituita: Prof. Antonello Farulli, Prof. Michele Biasutti, Prof. Andrea Gargiulo, Prof. Fabrizio Lanzoni, Prof. Adriano Primadei, Prof.ssa Anna Modesti.
Docenti:
Prof.ssa Santini, Prof. Baroni Prof.ssa Menchini Prof. Curti, Prof.ssa Santi, Prof.ssa Lega, Prof. Primadei, Prof. Curti, Prof.ssa Naybeth Garcia, Prof. Jhonny Gomez, Prof. Gargiulo, Prof. Oswaldo Rodrìguez, Prof. Donati, Prof.ssa Cortesi, Prof. Rivera, Prof. Prezioso, Prof.ssa Paoloni, Prof. Argano.
I curricula dei docenti

Criteri di Ammissione:
La struttura del Master consente la specializzazione congiunta ma anche mirata sia di laureati di area musicale sia di laureati di area educativa, clinica e umanistica.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam.

Domanda ed esami di ammissione
La classe del Corso di Master sarà composta da un minimo di ……..

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le ore 23 del giorno 4 dicembre 2017

Le prove di ammissione si svolgeranno il 20 dicembre 2017 presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (Via degli Scardassieri, 47 Sesto F.no)

L’ammissione tiene conto del CV, dei risultati della prova pratica e del colloquio
La prova d’accesso prevede una prova pratica (a carattere musicale) e un colloquio

Costi:
La retta di iscrizione varia di anno in anno. La retta prevista per gli studenti UE per l’anno accademico 2017/2018 è pari a 2.200 Euro.
Il versamento della retta è previsto in due rate.

Modalità di versamento delle due rate:
I rata (1100 euro) da versare entro il 28 dicembre 2017
II rata (1100 euro) da versare entro il 31 marzo 2018
Il pagamento della prima rata di frequenza del Master costituisce impegno a pagare l’intera quota annuale. Tale impegno rimane cogente anche in caso di interruzione e/o ritiro dal corso

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
– c/c bancario IBAN: IT67X0335901600100000079962 intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (Per bonifico dall’estero: BIC: BCITITMX – Banca Prossima – Piazza P. Ferrari, 10 -21121 Milano)
- c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus o n° 73987620 per bollettini premarcati
- Bancomat / Carta di Credito, assegno, contanti presso l’Ufficio Amministrativo della Scuola (ORARIO: LUN-VEN 9:30 -13 e 15-18)

Borse di studio:
La Scuola di Musica di Fiesole si riserva la possibilità di erogare delle borse di studio a fronte del reperimento delle adeguate risorse; in tal caso sarà realizzato e diffuso un bando interno.

Contatto per ulteriori informazioni
Tutor del Master: Giorgia Ciannamea – info@scuoladimusicasesto.it tel. 0554200859 dal lunedì al venerdì dalle 17-19.30.
Altre info: Per info contattare la Segreteria didattica tel 055/5978527 e-mail segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it Orari: lun, mar, gio, ven 12-14 – 15-18 mer 9.30-12 – 15-18 sab 10-12)

Informazioni sul coro Manos Blancas e sul progetto Musica Senza Barriere si trovano sul sito www.scuoladimusicasesto.it