Corso Biennale per Tecnico Qualificato in Musicoterapia

sede di Livorno

Riconosciuto dalla Regione Toscana

 

inviare un proprio curriculum a:  info@musicoterapiapsicoanalitica.it

tel.3464922417

 

Adriano Primadei (Direzione didattica)

L’ agenzia formativa TPrisma, accreditata presso la Regione Toscana, organizza il corso per “Tecnico Qualificato in Musicoterapia” in collaborazione con la Società italiana di Musicoterapia Psicoanalitica, con Jonas Livorno e con la partecipazione di Jos de Backer direttore del Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstituut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio)

La stretta collaborazione con uno dei più prestigiosi corsi di Musicoterapia in Europa e con alcuni tra i più importanti insegnanti e teorici dell’ambito internazionale rende questo corso uno dei più qualificati in Italia. Il modello di insegnamento adottato fa riferimento al nuovo modello descritto nella norma UNI sulle artiterapie. Il corso offre possibilità ampie di svolgere il tirocinio in strutture sanitarie presenti in tutto il territorio toscano.

CONTENUTI

La professionalità acquisita servirà ad operare nel settore della sanità e dell’assistenza sociale, applicando le tecniche e le strategie collegate all’impiego del suono e della musicoterapia, per promuovere la comunicazione e la relazione in una dimensione artistico-espressiva all’interno di scuole, enti pubblici, ASL, centri di riabilitazione socio sanitari (pubblici e privati), ospedali, istituti di detenzione. L’obiettivo è la formazione di un professionista della musicoterapia capace di affrontare le diverse patologie, di comprendere e gestire gli aspetti psicodinamici della relazione col paziente e di usare la musica in maniera appropriata a seconda dei diversi quadri clinici.

Il corso (con strutturazione biennale) si articola in una parte di formazione teorica (840 ore) e una parte di stage (560 ore).

 

Discipline (840 ore suddivise in 2 anni)

Il corso avrà inizio nella prima metà del 2017.

AREA PSICOLOGICA

Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo

Psicologia e Psicopatologia dell’età adulta

Teorie dell’Intersoggettività

Neuropsichiatria Infantile

Dinamica di Gruppo

Storia e sviluppo della Psicoanalisi

AREA MUSICOTERAPEUTICA

Storia e modelli della Musicoterapia

Tecniche di Improvvisazione

Musicoterapia Clinica 1: Autismo e Disabilità Intellettive

Musicoterapia Clinica 2: Psicosi, Disturbi della Personalità, Oncologia, Musicoterapia nella Terza Età

Letteratura della Musicoterapia

Supervisione

AREA MUSICALE

Pianoforte

Chitarra

Batteria e Percussioni

Vocalità

Ear Training

Musica e Nuove Tecnologie

Arteterapia

Pedagogia Musicale

ATTESTAZIONI. A chi avrà frequentato minimo il 70% del monte ore previsto e avrà superato le prove d’esame finale (scritto e orale) verrà rilasciato l’attestato di qualifica di “Tecnico Qualificato in Musicoterapia”ai sensi della L.R.32 del 26.7.2002