Valentina Spinatelli
Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo PsicoanaliticoChild Development Research
Laureata in psicologia clinica e della salute all’Università degli Studi di Firenze nel 2008, successivamente frequenta presso Centro Studi Martha Harris di Firenze il corso biennale di studi in osservazione psicoanalitica, conseguendo nel 2012 il Post Graduate Diploma in Psychoanalytic Observational Studies all’University of East London.
Prosegue il percorso di studi presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze specializzandosi in psicoterapia psicoanalitica per bambini adolescenti e famiglie modello Tavistock.
Nel 2021 partecipa al corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, tenuto dall’istituto Irpa di Milano.
Nel tempo frequenta svariati seminari e corsi di formazione, prevalentemente nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza sempre in ottica psicoanalitica.
Attualmente svolge la libera professione come psicoterapeuta privato ed è impegnata nelle attività dell’associazione Jonas La Spezia, di cui è anche è socio fondatore.
Ha lavorato circa 10 anni come psicologo all’interno dei servizi sociali per minori, sia nell’ambito della tutela che della prevenzione e come supervisore dei gruppi di lavoro (educatori, oss, infermieri) in strutture residenziali private.